orma Aree protette delle Svalvard orma

UBICAZIONE. Al di laà di Capo Nord, estrema punta della Scandinavia, ed oltre il Mar di Barents, ad apppena un migliaio di km dal polo nord.

AUTORITA'. Ministry of Environment, con l'ausilio del Sysselman e cioè del governatore locale delle Svalbard.

DENOMINAZIONE. South Spitsbergen, Forlandet & Spitsbergen National Parks; Northwest Svalbard & Southeast Svalbard Nature Reserves, & 15 Bird Sanctuaries.

AMBIENTE. Un immenso arcipelago, noto anche con il nome di Spitzbergen, comprendente numerose e vaste terre polari praticamente disabitate e inospitali, in gran parte prigioniere della banchisa di ghiaccio o circondate di iceberg. Il substrato geologico dell'arcipelago è piuttosto interessante, costituito esssenzialmente da gneiss e migmatite.

fauna Isola di  Svalbard

CURIOSITA'.  L'equilibrio ecologico di questi territori fragilissimi, costituito di delicati rapporti tra terra e mare, risulta in continua evoluzione a causa del progressivo ammorbidimento climatico, che determina lo scioglimento dei ghiacciai e il regresso della banchisa.

fauna Svalbard

FLORA. Molto povera e caratterizzata sopratutto da licheni, comprende poco più d'un centinaio di piante, tutte basse e non vistose. Fanno eccezione alcuni fiori, tra cui il papavero delle Svalbard.

FAUNA.  L'elemento più importante è l'orso bianco, che vive predando le foche, tra cui le più diffuse sono la foca degli anelli e la foca barbata. La renna è presente nella forma nana, mentre il bue muschiato è stato reintrodotto con successo e il tricheco, sterminato in passato, compare adesso sporadicamente. Abbondanti gli uccelli, presenti a milioni lungo le coste e comprendenti 109 specie tra cui i rari gabbiani di Sabine e d'avorio.

COME ARRIVARE. D'estate con servizio settimanale di navi da Tromsø per Longyearbyen (occorre prenotare almeno sei mesi prima ). Non vi sono comunicazioni locali ne strade nell'arcipelago.

INFORMAZIONI.  Norsk Polarinstitut,Rolfstangvn 12 - 1330 Oslo Lufthavn.

VISITATORI.  Ammessi liberamente, ma con estrema difficoltà per la mancanza di infrastrutture adeguate.



Siti di interesse

Le Svalbard
Crociere alle Svalbard
Tour operator per le Svalbard



Parchi | Aree Protette | Ecoturismo | Safari | Birdwatching | Avventura | Galleria fotografica | Itinerari | Archeovacanze
Copyright © 2000 - www.geologia.com