orma Parco Nazionale della Guadalupa orma

UBICAZIONE. Il Parco si trova nella parte occidentale dell'Isola di Guadalupa, che a sua volta si colloca nella parte meridionale dell'arco vulcanico delle Piccole Antille.

CARATTERISTICHE. Si estende per 17.300 ettari ed ospita una delle più belle foreste umide delle Piccole Antille.

AUTORITA'. Il Parco è gestito dalle autorità locali con delega del Ministero per l'agricoltura e Foreste della Francia.

Il Vulcano La Sufriere

AMBIENTE. Morfologia influenzata dalla presenza del volcano La Sufrière con un'altimetria che varia da 500 a 1467 m s.l.m.. Presenza di ripide scarpate ed incisioni molto profonde nelle colate del vulcano, generate dall'erosione e dall'attività sismica del complesso vulcanico. Stupisce la rigogliosa vegetazione tropicale che accompagna gli escursionisti fino alla cima al vulcano. Non deve spaventare la piovosità della zona, caratterizzata da precipitazioni annuali dell'ordine dei 12.000 mm...
GEOLOGIA. La principale attrattiva è senz'altro il vulcano la Sufrière la cui attività è attualmente di tipo fumarolico. L'ultima eruzione risale al 1973 quando circa 30.00 persone furono evacuate da Basse-Terre (la capitale amministrativa) su ordine del vulcanologo francese Tazieff. Il vulcanismo è di tipo acido con nubi ardenti e copioso materiale piroclastico. Le piroclastiti più belle sono visibili lungo la litoranea meridionale che da Basse-Terre porta a Pointe à Pitre.

Il Racoon

FLORA. Foresta umida tropicale, foresta montana tropicale, con più di 300 specie di alberi ed arbusti, circa 100 specie di orchidee. Il 65% delle piante arboree di Guadalupa si trova all'interno del parco.

FAUNA. Il Racoon (roditore lavatore) è la mascotte del Parco Nazionale di Guadalupa, ma è raro da incontrare. Meno rari da vedere sono invece gli uccelli caratterizzati da vivaci piumaggi e sgargianti colori.

COME ARRIVARE. In aereo fino a Pointe à Pitre e poi in auto lungo la Route de la Traversé, affascinante tracciato stradale che taglia il parco.

INFORMAZIONI. Presso gli uffici del Parc National de la Guadeloupe, Habitation Beausoleil, Montéran. Casella Postale 13 F97120 Saint-Claude - Tel. 0590 80 86 00 - Fax 0590 80 05 46 .

VISITATORI. Presso gli uffici della Maison du Parc lungo la Route de la Traversé, venendo da Pointe à Pitre.


Siti di interesse

Altre info sull'isola
Radio Guadalupa: i ritmi caraibici



Parchi | Aree Protette | Ecoturismo | Safari | Birdwatching | Avventura | Galleria fotografica | Itinerari | Archeovacanze
Copyright © 2000 - www.geologia.com