orma Parco Nazionale di Kaiateur orma

UBICAZIONE. Nella parte centroccidentale della Guyana, ad una altitudine media che va dai 100 ai 500 m, occupa parte della valle in cui scorre il fiume Potaro.

CARATTERISTICHE. Istituito nel 1929. Ha un'estensione di 11.655 ettari.

AUTORITA'. Direccion de Parques Nacionales, Ministerio del Ambiente y de los Recursos Naturales Renovables.

ambiente Kaieteur

AMBIENTE.Tutto il Parco si articola lungo la parte del corso del Potaro, che comprende la bellissima cascata Kaieteur. Il fiume crea una serie di gole e di corridoi mostrando roccia nuda circondata da lussurreggiante vegetazione.

GEOLOGIA. I rilievi occidentali sono costituiti da un basamento di rocce cristalline, piegate e metamorfosate, del Precambriano inferiore e medio con una copertura, anch'essa piegata e metamorfosata, di rocce sedimentarie del Paleozoico inferiore, interessata da corrugamenti di età Caledoniana, successivamente spianata. Frequenti sono le intrusioni di rocce cristalline acide e basiche. Verso nord-est affiorano la formazione precambriana di colossali dimensioni (2000 m) delle arenarie del Roraima frammista a rocce tenere e a strati doleritici.

fauna Kaieteur

FLORA. In tutta la zona prosperano fitte foreste tropicali favorite dall'umidità del terreno ben drenato dal fiume. Estese savane ricoprono le zone pianeggianti che sovrastano le gole. Sui terreni sabbiosi predominano le Eperna, mentre in prossimità della cascata abbondano la Bauhinia e l'Utricularia humboldti.

FAUNA. Numerosi gli animali del Parco: fra i più diffusi i giaguari, gli ocelotti, i tapiri, i daini, i bradipi, le lontre e gli opossum. Particolare è l'avifauna con numerosi esemplari di tucani e pappagalli.

COME ARRIVARE. Il Parco è raggiungibile per via aerea, ma è possibile anche effettuare un percorso che unisce l'uso di aereo, mezzi su strada e battelli fluviali.

INFORMAZIONI. Presso il Guyana Development Corporation, Tourist Office (Bank of Guyana Bldg., High Str. Georgetown) .

VISITATORI. Sebbene il Parco offra possibilità di alloggio solo ad una decina di persone, sono frequenti i viaggi per via aerea che consentono la visita del Parco in giornata.



Siti di interesse

Info Meteo
Tour Operator



Parchi | Aree Protette | Ecoturismo | Safari | Birdwatching | Avventura | Galleria fotografica | Itinerari | Archeovacanze
Copyright © 2000 - www.geologia.com