orma Parco Nazionale del Virunga orma

UBICAZIONE. Il Parco si trova nella parte nordorientale dello Zaire, al confine con l'Uganda, a nord del lago Kivu.

CARATTERISTICHE. Istituito nel 1925, con successive modifiche e ampliamenti nel 1929 e nel 1935. Si estende per 800.000 ettari.

AUTORITA'. Il Parco dipende dal Ministero dell'Agricoltura e la sua manutenzione è affidata all'Institut des Parcs Nationaux du Congo, che ha sede a Kinshasa.

ambiente Virunga

AMBIENTE. Terreno vario in relazione alle altitudini, che vanno dai 900 ai 5119 m. Presenza di altipiani dominati da massicci montuosi e dagli edifici vulcanici dovuti all'attività connessa alla formazione della Rift Valley. Rientra nel Parco il massiccio del Ruwenzori (5119 m) .

GEOLOGIA. A nord del lago Kivu s'innalzano il gruppo dei monti del Virunga, otto coni vulcanici: il Karisimbi, il più alto, raggiunge 4507 m; il Nyamaragira e il Nyragongo, ai piedi dei quali si estendono, verso ovest, superfici dolcemente inclinate, formate nel corso dei millenni da colate di lava. Il Tshiaberium, ormai spento, ospita sorgenti calde. Più a nord il massiccio del Ruwenzori, di ben 5119 m, ospita ghiacciai e nevi permanenti oltre una certa quota.

fauna Virunga

FLORA. Foresta a tetto chiuso, foresta montana, specie afroalpine, foresta ad Hagenia, savana e prateria.

FAUNA. Gorilla di montagna, scimpanzé, elefanti, ippopotami, bufali rossi e bufali neri, numerose antilopi, leoni, leopardi, licaoni, okapie e oritteropi. Fra gli uccelli, numerose le popolazioni di marabù e cormorani.

COME ARRIVARE. Piste di atterraggio a Goma e a Bunia. Asse stradale tra Goma e Bunia.

INFORMAZIONI. Presso il Commisariat général au tourisme (B.P. 9502 Boulevard du 30 Juin, Kinshasa) o al Tourzarie di Bruxelles (rue Ravenstein, 68) .

VISITATORI. Presso gli uffici informazioni.



Siti di interesse

Il sito ufficiale
Altre info sul Parco
Info generali
Info soggiorni e alberghi



Parchi | Aree Protette | Ecoturismo | Safari | Birdwatching | Avventura | Galleria fotografica | Itinerari | Archeovacanze
Copyright © 2000 - www.geologia.com