orma Riserva Naturale di Ischkeul  orma

UBICAZIONE.  Nella Tunisia settentrionale, a sud-ovest della città di Biserta e dell'omonimo lago, cui è collegato sul piano idrografico, e a nord della cittadina di Mateur.

AUTORITA'.  Direzione delle Foreste del Ministero dell'Agricoltura della Tunisia, a Tunisi.

DENOMINAZIONE.  Garaet el Ischkeul.

AMBIENTE.  Un grabde lago salmastro di estensione, aspetto e caratteristiche ecologiche variabile stagionalmente, collegato al mare attraverso la laguna di Biserta, alimentato da vari uidian e delimitato nella parte meridionale dell'isola rilevata accidentalmente di Gebel Ischkeul, che lo separa dagli acquitrini più a sud.

CURIOSITA'.  La fauna, e specialmente il bufalo discendente autentico dei bufali cartaginesi, si è qui conservata perchè proprità privata del Bey e oggetto di sorveglianza severissima.

FLORA.  La vegetazione è ricca di elementi palustri e comprende formazioni sommerse di naiade di palude e potamogeto a foglie ristrette, associazioni a nocco, stiancia e cannuccia di palude nonchè vasti prati a arbusti di tamerici.

FAUNA.   La fauna comprende il bufalo d'acqua nord-africano e la lontra, ma soprattutto una straordinaria quantità e varietà di uccelli acquatici, tra cui spiccano numerosi moriglioni, fischioni e folaghe, oltre a oche selvatiche e gobbi rugginosi. Vi possono svernare anche più di 200 000 uccelli. Tra i pesci è notevole il nono.

COME ARRIVARE.  Da Tunisi si percorre la strada settentrionale per Utica fino a Biserta costeggiando l'omonimo lago fino a Tingia; oppure si prende la strada occidentale verso la Manouba e Mateur, fino a raggiungere il Gebel Ischkeul.

INFORMAZIONI.  Presso gli Uffici Turistici della Tunisia, esistenti in gran parte dei paesi europei, o all'Office National du Tourisme et du Termalisme, 1, Avenue Mohamed V, Tunisi.

VISITATORI.  Ammessi liberamente, individualmente o in comitive, senza alcuna altra formalità che il rispetto delle speciali disposizioni regolamentari espressamente previste.



Siti di interesse

Info turistiche per la Tunisia
Altre info sulla Tunisia



Parchi | Aree Protette | Ecoturismo | Safari | Birdwatching | Avventura | Galleria fotografica | Itinerari | Archeovacanze
Copyright © 2000 - www.geologia.com